Gite enogastronomiche, alla scoperta dei sapori e dei prodotti del Lago di Garda
Il Lago di Garda con i suoi prodotti tipici è il territorio ideale per gite enogastronomiche alla scoperta di sapori unici e autentici. Un territorio ampio e variegato ricco di prelibatezze e rarità. Storicamente sul Lago sono passati celebri personaggi alla ricerca di luoghi incantati e ingredienti di lunga vita.
Il lago di Garda è terra rinomata per il suo olio di oliva, i suoi vini, i suoi agrumi (limone in primis) e per la sapiente arte dei tanti ristoranti che sanno, con raffinata eleganza, preparare piatti unici.
Verona e la sua provincia sono parte della cultura del vino in Italia. Una delle principali rassegne a livello internazionale sul vino si svolge proprio nella città di Verona: il Vinitaly. Il tour organizzato vi porterà alla scoperta di queste terre. La Valpolicella è uno splendido territorio collinare posizionato a pochi chilometri dal Lago di Garda. Il clima favorevole e i paesaggi mozzafiato, arricchiti da vigneti e bellezze naturali, la rendono una zona particolarmente attraente. Soave, da sempre zona ad alta vocazione viticola.
Uno dei più importanti vini italiani, vino che sta alla ribalta a livello internazionale è il Lugana. Vino bianco, prodotto nelle terre del basso lago di Garda, tra Peschiera e Desenzano. Bardolino, con le sue splendide colline che salgono verso il monte Baldo dà origine all’omonimo vino. Un tour di metà giornata con visite in cantina ed assaggi.
Una visita guidata attraverso i sapori e la storia dell’olio extravergine prodotti sul nostro territorio, diverse degustazioni ti aspettano per un’esperienza prelibata.
Brescia o meglio, la “Leonessa d’Italia” come venne definita da Carducci a memoria della storica resistenza della città durante le 10 giornate di rivolta con gli austriaci. Il tour vi porta alla scoperta delle principali attrazioni storiche e culturali della città come: piazza della Loggia, piazza dei duomi dove si possono visitare 2 duomi: la cattedrale di Brescia ed il duomo vecchio, vero gioiello architettonico. Il tour prosegue con la visita del teatro e del Capitolium testimonianze della Brescia romanica. Proseguiremo poi con la visita alla pinacoteca ed al castello che domina la città.
Il prodotto del lago di Garda, grazie a semine condotte correttamente, è costante e squisito. La cucina si basa sul pesce di lago: un ingrediente di gran pregio viene trasformato in prodotti pronti; come i ravioli al ripieno di lavarello e tinca. Il pacchetto prevede: eventuale trasferimento da e per il ristorante e prenotazione in ristorante tipico
La carne salada è una preparazione tipica del Lago di Garda Trentino. Cruda o cotta, la carne salada è la regina indiscussa delle tavole alto gardesane, gusto inconfondibile e qualità. Il pacchetto comprende visita di Riva del Garda e delle cascate del Varone con pranzo a base di carne salada in storico locale a nord di Riva del Garda.